Vai al contenuto

Chi era Giuseppe Palmisano: quello che non sai sullo chef scomparso

Cappello da Chef e strumenti

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giuseppe Palmisano, lo chef stellato del ristorante Materia Prima.

Giuseppe Palmisano è stato uno chef stellato prematuramente scomparso nel 2022. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla prematura scomparsa.

Chi era Giuseppe Palmisano: la carriera

Originario della Puglia (dove era nato nel 1978) Giuseppe Palmisano era un famoso chef stellato, titolare del ristorante di San Michele Salentino (Brindisi), Materia prima. Prima di tornare nella sua terra natale aveva svolto una lunga gavetta all’estero e aveva lavorato al Four Seasons di Milano con Sergio Mei, a Edimburgo da Martin Wishart e alla scuola di alta cucina Campus Etoile Academy a Chioggia.

Giuseppe Palmisano: la vita privata

Era sposato (dal 2012) con Elisa Mazzieri, conosciuta a Padova e con cui aveva aperto il suo famoso ristorante. I due hanno avuto insieme due figli. Palmisano è scomparso il 1° marzo 2022 a seguito di un infarto a soli 44 anni d’età. Il sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha pubblicato sui social un messaggio di cordoglio a seguito della sua prematura scomparsa:

Grazie al suo estro, alla sua passione per il lavoro, la cura per l’ambiente si è fatto conoscere nella nostra regione e non solo: una cucina semplice e genuina tale da farne un veicolo di cultura e ricevere numerose attestazioni sulle migliori guide enogastronomiche. Una notizia terribile che ci addolora, esprimo la mia vicinanza e quella dell’amministrazione comunale e del paese a tutta la famiglia”, ha fatto sapere.

Giuseppe Palmisano: chi è la moglie Elisa Mazzieri

Non si sa molto della moglie dello chef scomparso, ma sembra che avesse lasciato la sua carriera nel mondo della pittura e del restauro artistico per accompagnarlo nell’avventura della ristorazione. Elisa Mazzieri ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata-Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Giuseppe Palmisano: le curiosità

– Amava gli animali.

– Era molto religioso.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2022 11:15

Chi è Helene Carrere d’Encausse, storica dell’Accademia francese